Ciao da ACR - Crv.. se vuoi conoscerci clicca su www.acraccademia.it siamo una Onlus di Fatto e ci occupiamo dei Diritti, salvaguardia ambientale e combattiamo il bullismo con l'Oscar Internaz. 26-27° Ediz. NO AL BULLISMO Premiaz. Il 24 maggio 2015 h 15-19 Sanremo!

www.youtube.com/watch?v=ImtcxDOA2po

http://appuntamentiacr-onlus.blogspot.it/

www.odg.mi.it/node/35560

www.acraccademia.it/SITI%20UTILI.html

lunedì 19 dicembre 2011

Lettere al Direttore de IL SANREMESE! a cura di K_

http://www.acraccademia.it/ACR%20Torino%20pag%202.html
ok carissima Rosanna sceglierò la più bella delle foto per pubblicarla nell'antologia...

l'antologia non so ancora quanto viene a copia... ma penso all'incirca quanto quella dell'anno scorso...

ti auguro buon fine settimana anche a te... e un prospero e felice Natale...

X ACR ketti bosco
www.acraccademia.it

 .. premiazione concorso di poesia

Ciao Ketti
le fotografie puoi pubblicarle dove vuoi, l'antologia cosa viene a copia?
quando viene pronta l'antoloogia? poi lascio a te la scelta di pubblicare quella che più ti piace sull'antologia
in attesa di una tua risposta buon fine settimana
Rosanna.

lunedì 28 novembre 2011

"Oscar il baggese,Trofeo Lombardo Ligure e artisti allo sbaraglio contro il bullismo per la poesia, sport, solidarietà e Narrativa" edizione 2011!

"Oscar il baggese,Trofeo Lombardo Ligure e artisti allo sbaraglio contro il bullismo per la poesia, sport, solidarietà e Narrativa" edizione 2011!
23° Oscar contro il bullismo 20-11-2011..
sergio e biscardini con pasquale. 
strada, ketti e silvia maderna
www.acraccademia.it
http://www.youtube.com/user/oceano585?email=profile_comment_received
23° Oscar contro il bullismo 20-11-2011.
Sergio Merzario e Roberto Biscardini
con Pasquale SALVATORE... 
Strada, Ketti Concetta Bosco,
Cati Sergio e  Leonardo con una
rappresentante Somala..
Con la presente si comunica che il Presidente del Consiglio comunale di Milano Basilio Rizzo, non potrà essere presente alla "Premiazione dell'oscar contro il bullismo" che si terra sabato 26 novembre p.v., causa impegni Istituzionali precedentemente assunti. Nel ringraziarVi, porgo cordiali saluti.

La Segreteria Presidente del Consiglio comunale di Milano
Piazza della Scala, 2 20121 Milano Segreteria di Presidenza
02 88450300 - 02 88450307 Fax 02 88450297
Grazie per la considerazione e per il Patrocinio tramite il C. di Zona 7 e della preseza del Presidente Fabrizio TELLINI, del Consigliere di Zona 7 Ivan BONOMI, del Consigliere di Zona 3 Sergio CATI e del Sen. Roberto BISCARDINI Consigliere Comunale...
http://www.facebook.com/?ref=tn_tnmn www.acraccademia.it 

sergio.merzario@acraccademia.it

giovedì 24 novembre 2011


“Talenti al lavoro”, domani Podestà e Del Nero incontreranno gli studenti tornati dagli stage all’estero

 Milano, 24 novembre 2011 – Domani 25 novembre, il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, e l’assessore alla Formazione e al Lavoro, Paolo Giovanni Del Nero, accoglieranno, a Palazzo Isimbardi, nell’ambito dell’evento “Tra il Pacifico e l’Atlantico”, gli studenti che hanno effettuato, nel quadro del progetto “Talenti al lavoro”, stage di avviamento alle professioni all’estero.

Ore 10, Sala Consiglio di Palazzi Isimbardi (corso Monforte 35)


Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02 7740 6655
 

venerdì 12 agosto 2011

Leggiamo sul vs n° dell'11 agosto 2011 venerdì .. una notizia.. anzi due (tra le tante utili e importanti..) che ci lascia perplessi per l'incompletezza dell'informazione!


.. Ci permettiamo quindi di .. "Conpletarla" .. (l'informazione, ndr)!

La prima è sulla Biblioteca di Via Carli di Sanremo:.. "Canone di 143 mila euro è il costo così detto .. + alto dell'Amm. Comunale di Sanremo in termine di locazioni passive.. Il Citato Articolo è firmato dal collega, Giorgio Giordano!

Caro Direttore, ci permetta di farle presente che sarebbe bene dire che la Biblioteca in questione è la migliore della liguria e vede una frequentazione di pubblico e di utenti di tutte le età da fare invidia a Milano, Torino, Genova e Roma.. non sto a citare i numeri, ma vi faccio solo notare che è fornitissima di libri e di servizi ed è dotata di un personale preparato ed efficente di cui ci complimentiamo con la nuova Direttrice... La seconda è riferita .. sempre nel medesimo articolo di Giorgio Giordano.. agli "affitti onerosi del Comune per le Associazioni di Volontariato".. di Piazza Cassini 13 e non solo... anche quì non si cita che: ".. alle predette Associazioni è stato chiesto un contributo spese abbastanza alto se lo misuriamo con i parametri richiesti alla ns Acr-Onlus"! Infatti, non si dice che alle Associazioni di volontariato.. (Caritas, Acr, Acli, Cyclopes, Banda Civica.. ecct,) è stao chiesto un canone annuo di euro 80,00 ed anche un arretrato.. alla ns Associazione ACR-ONLUS, è stato chiesto di versare 160,00 euro per la sede che ci è stata concessa il giugno del 2010. Ne abbiamo già versate 80,00 (di euro) per usufruire della scrivania da dividere con un'altra Associazione e di una stanza da dividere con altre 3 Associazioni.. senza la possibilità di usare il bagno xkè non abbiamo la chiave.. e considerato che non può (la Sede, ndr) essere usufruita dai disabili perchè non sono state abbattute le barriere architettoniche.. sia dell'Ufficio che della Sala x le riunioni.. Questo per dire che occorre informare compiutamente il lettore.. come cerchiamo di fare noi de IL SANREMESE e IL MILANESE.. lo trovate su www.acraccademia.it .. anche se magari solo on-line! Perbacco è giusto informare delle spese x le Associazioni di volontariato, da parte del Comune.. ma occorre anche dire dei sacrifici richiesti alle Associazioni, alle quali .. tra l'altro, viene pure richiesto un'arretrato, dopo aver atteso detta sede magari per dieci o dodici anni.. naturalmente ACR-ONLUS è per collaborare con il Comune.. ma vedersi chedere l'arretrato.. x sei mesi di 80,00 euro in queste condizioni.. sembra abbastanza .. improponibile! Salutissimi da Acr-Onlus Il Sanremese/Milanese (Sergio Dario Merzario sergio.merzario4658@libero.it e www.acraccademia.it )

venerdì 17 giugno 2011

acr.. e il mondo.. dell'Associazionismo!

RAGUSA chiama ISTANBUL

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Momenti di promozione della cultura e dell’enogastronomia iblea a Istanbul per la festa della Repubblica
Coordinata dall’Ass.Ragusani nel Mondo, una delegazione iblea , composta da alcune ballerine della scuola di danza Mila Plasvic e dal giovane seppur bravissimo tenore ragusano Lorenzo Licitra, si è recata ad inizio giugno a Istanbul, su iniziativa del Consolato e dell’Istituto Italiano di cultura della metropoli turca, per animare presso il prestigioso e storico Palazzo Venezia la festa della Repubblica, quest’anno particolarmente attesa a seguito della ricorrenza del 150 Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il progetto fa seguito ad una intesa perfezionata a fine marzo tra l’Ass. Ragusani nel Mondo e il Consolato italiano di Istanbul , con il prezioso supporto del carabiniere Angelo Burgio, in atto distaccato presso la locale sede diplomatica.
http://www.acraccademia.it/


Alla presenza di una folla festante di invitati,calcolati in oltre 3.000 unità, con rappresentanze al massimo livello della società turca e italiana,ma anche di numerose Ambasciate di altri Stati, oltre a esponenti del modo della finanza, dell’imprenditoria e della cultura del paese ospitante, gli artisti iblei hanno dato un saggio di autentica bravura e professionalità, promuovendo l’immagine della provincia di Ragusa e meritando un pubblico plauso da parte dello stesso Console Gianluca Alberini nel corso del suo intervento ufficiale di saluto alla comunità.



Anche la gastronomia ragusana , con il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio del capoluogo , del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica e di aziende private ( Ergon ) è stata al centro dell’interesse della prestigiosa ricorrenza, con apprezzata degustazione di formaggi , cioccolata e vini iblei.



La convincente e applaudita esibizione degli artisti iblei è stata successivamente replicata in altri due spettacoli, il primo presso un hotel del centro, a beneficio della locale comunità italiana, e il successivo presso una catena commerciale di alta moda,rappresentativa delle migliori griffe italiane,in un evento di mondanità promosso dall’I.C.E. di Istanbul, all’insegna di un esclusivo glamour e con la presenza di vip di vario genere , top model internazionali, personaggi dello spettacolo e della jet society turca.



Un momento di altissima promozione dell’immagine ragusana in una nazione che guarda con estrema simpatia all’occidente ed in particolare all’Italia, e che offre delle interessanti opportunità ad imprenditori a caccia di investimenti produttivi, grazia ad una legislazione che attira capitali stranieri utili a far decollare ulteriormente una economia con un Pil a quasi due cifre, neanche sfiorata dalla crisi economica mondiale tuttora in corso.



E’ quanto è stato illustrato nel corso di un incontro che parte della delegazione, seguita in Turchia da alcuni esponenti dell’informazione iblea, ha avuto con il pres. dell’IC.E. Ferdinando Pastore, insieme ad alcuni Funzionari dell’Ass.Regionale all’Agricoltura, pure presenti alla manifestazione del 2 giugno.



La missione culturale ha avuto anche un significativo risvolto istituzionale, grazie ai contatti del Console onorario turco in Sicilia Domenico Romeo, che accompagnava la delegazione iblea. Nel corso di un ricevimento ufficiale dato da Ahmet Demircan, Sindaco di Beyoglu, capitale di uno dei distretti più affollati e importanti di Istanbul, sono state sondate e discusse le possibilità di avviare progetti di partenariato istituzionale con comuni siciliani e iblei in particolare,forieri di rapporti di più vasta portata.



“ ….Un rinnovato evento che conferma la vocazione dell’Associazione Ragusani nel Mondo di far breccia, con semplici ma efficaci iniziative culturali, nelle società e nelle comunità straniere dove forte e significativa è la presenza degli italiani e degli iblei in particolare. Una nuova frontiera internazionale offerta a quei settori delle istituzioni pubbliche e private iblee che vogliano cogliere le opportunità emerse da un interscambio culturale altamente significativo, dove la gratuità, la spontaneità e l’entusiasmo dei suoi protagonisti hanno fatto premio su ogni altra considerazione”……

giovedì 7 aprile 2011

5 NUOVI ALBERI NEL GIARDINO DEI GIUSTI..

... IL COMUNE RICORDA I ‘TESTIMONI INASCOLTATI’ DEI GENOCIDI DEI ‘900

Milano, 7 aprile 2011 – Nel Giardino dei Giusti, sulla collina del Monte Stella, il Comune di Milano ha dedicato cinque nuovi alberi e altrettanti cippi ai “testimoni inascoltati” dei maggiori crimini contro l’umanità del Novecento: Aleksandr Solzenicyn, scrittore russo, per aver denunciato il Gulag e cercato di scuotere il mondo dall’indifferenza; Jan Karski, messaggero della resistenza polacca, per aver informato della Shoah e aver chiesto invano ai grandi della terra di salvare gli ebrei; Armin Wegner, scrittore tedesco, per aver denunciato il genocidio degli armeni e scritto invano a Hitler nel 1933 di non perseguitare gli ebrei; Romeo Dallaire, comandante dei Caschi Blu, per aver allertato le Nazioni Unite dell’imminente genocidio in Ruanda, chiedendo invano l’invio di truppe; Sophie Scholl, studentessa universitaria, giustiziata per aver cercato nel 1943, con il gruppo della Rosa Bianca, di risvegliare la coscienza del popolo tedesco.

Il Giardino dei Giusti di Milano, il primo in Italia e il quarto nel mondo dopo Gerusalemme, Yerevan, Sarajevo, è stato inaugurato il 24 gennaio 2003. Cinque anni più tardi, il 24 gennaio 2008, il Consiglio comunale di Milano ha deciso di dare forma giuridica a quel luogo con un’Associazione (costituitasi il 13 novembre di quello stesso anno) con soci fondatori il Comune di Milano, l’Unione delle Comunità ebraiche italiane-Comunità ebraica di Milano, il Comitato per la Foresta mondiale dei Giusti.

I primi alberi sono stati dedicati proprio ai promotori degli altri tre Giardini dei Giusti nel mondo: Moshe Bejski, in onore dei Giusti tra le Nazioni; Pietro Kuciukian, in onore dei Giusti per gli Armeni; Svetlana Broz, in onore dei Giusti contro la pulizia etnica della Bosnia-Erzegovina.

Le altre 13 intitolazioni sono state per: Andrej Sacharov, in onore dei Giusti del Gulag; gli italiani Giusti tra le Nazioni onorati a Yad Vashem per aver salvato gli ebrei durante la Shoah; Pierantonio Costa, per aver salvato molte vite durante il genocidio in Ruanda; Hrant Dink, assassinato a Istanbul per aver difeso la memoria del genocidio armeno in Turchia; Anna Politkovskaya, assassinata a Mosca per aver denunciato i massacri di civili in Cecenia; Dusko Condor, ucciso per aver denunciato la pulizia etnica in Bosnia-Erzegovina; Khaled Abdul Wahab, per aver salvato un gruppo di ebrei durante la Shoah in Tunisia; Vasilij Grossman, per aver documentato per primo il dramma della Shoah in Russia; Marek Edelman, vicecomandante della rivolta del ghetto di Varsavia nel 1943, per aver scelto di restare in Polonia come “guardiano” della memoria; Guelfo Zamboni, Console generale d’Italia a Salonicco, per aver aiutato la comunità ebraica durante la Shoah; Enrico Calamai, diplomatico, per aver salvato almeno 300 persone nell’Argentina dei desaparecidos; Giacomo Gorrini, testimone oculare della deportazione e dei massacri degli armeni, per aver dato voce alle vittime di quel genocidio; Neda Soltani, uccisa il 20 giugno 2009 a soli 27 anni, per aver manifestato in difesa della libertà e dei diritti umani in Iran.
www.acraccademia.it